Chi ha avuto la possibilità di conoscere il poliambulatorio Fisio 1 di Gorla Maggiore è a conoscenza di quanto questo centro si trovi all’avanguardia.
Questo è possibile grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative e al confronto con altri esperti del settore.

Per l’appunto in questo articolo Fisio 1 vuole condividere alcune informazioni per quanto riguarda la “Spalla dolorosa”.

Arriviamo subito al dunque: l’intervento chirurgico non è necessario siccome non agisce sulla causa della malattia, ma ne rimuove solo gli effetti.
La tecnica applicata in fisio 1 invece interviene sulla causa, restituendo l’integrità funzionale e con risultati migliori rispetto all’intervento chirurgico.

Nel 2016 è stato pubblicato dal dott. Perrino un libro sulla “spalla dolorosa”, dove riporta il caso di 2500 pazienti trattati e guariti con l’allenamento frizionato, evitando quindi l’intervento chirurgico.

L’allenamento frizionato

L’intervento chirurgico legato alla spalla dolorosa viene prescritto pensando che la causa sia la degenerazione e/o da lesione del tendine sovraspinato, la calcificazione periartricolare o lo spazio sottoacromiale ridotto.
Questi però sono solo reperti occasionali, l’operazione quindi non agisce sulla causa, motivo per il quale molte spalle dolorose guariscono post intervento.
In tutte le spalle (sane o dolorose) il tendine del sovraspinato a partire dai 38 – 40 anni va incontro ad una involuzione fisiologica detta tendinosi la quale porta alla sostituzione delle fibrocellule muscolari con tessuto connettivale lasso, inestensibile (fisiologicamente morte).
Sono fibre inestensibili, anelastiche, che quindi si rompono.

La causa della spalla dolorosa è dovuta ad una variazione di pressione osmotica che porta a vasodilatazione e successiva imbibizione delle pareti della borsa SAD e della guaina del C.L.B.

Il tempo medio di guarigione va dai 20 ai 30 giorni, il dolore si attenua già dopo la prima applicazione, può ritornare dopo la 2° seduta, fino a ridursi del tutto dopo la 4° seduta.
Il tempo medio necessario alla ripresa della funzionalità della spalla è di 25 giorni.

Nelle lesioni inveterate con retrazione capsulare, per il completo recupero funzionale sono necessari altri 30 o 70 giorni.

Un discorso a parte merita la “capsulite adesiva”. In questa patologia il dolore a riposo si riduce o scompare dopo  la 5° o 6° applicazione, ma, per il recupero della motilità, occorrono altri 60 o 90 giorni necessari alla riossigenazione dei tessuti.
Durante questo periodo il paziente non ha dolore a riposo e non deve  fare nessun tipo di terapia.

Dopo il trattamento con “allineamento frizionato” il recupero avviene spontaneamente

Le caratteristiche dell’allenamento frizionato sono:

  • Indolore           
  • Viene eseguito dal Medico specialista in Ortopedia ed in Fisiatria , con esperienza di sala operatoria
  • Ogni seduta ha una durata  di 10 – 15 minuti,
  • Si esegue a giorni alterni (o intervallati di 2 giorni)
  • N. 6 sedute in totale.

Per ulteriori informazioni contattaci dal sito o chiamaci al numero: 0331602278

Fonte: http://www.spalladolorosa.it/